ACR e l'ambiente

Stampa la pagina

Centro raccolta rifiuti speciali

I rifiuti speciali sono definiti come quella categoria di scarti che, per le loro proprietà chimiche o fisiche, non possono essere raccolti ed eliminati assieme ai rifiuti urbani. Per esempio: vernici, colle, solventi, acidi, basi, prodotti chimici.

ACR dal 1991 nella sua sede di Bioggio offre alla popolazione, ai comuni, alle aziende e agli smaltitori un servizio sicuro, competente e specializzato nella consulenza e nel trattamento dei rifiuti speciali.

 

Lo scopo del centro raccolta rifiuti speciali consiste nel razionalizzare i trasporti e le consegne di rifiuti speciali, offrendo agli utenti e agli smaltitori un centro di qualificazione, deposito, ritiro. La manipolazione, il travaso, lo stoccaggio, sono soggetti presso l’ACR a norme di sicurezza e misure tecniche e organizzative particolari, il cui obiettivo è di evitare sia il contatto con il corpo (ingestione, inalazione, contatto con pelle o mucose) che la fuoriuscita in ambiente.

 

La sede di Bioggio è suddivisa in due aree, denominate est e ovest di 1'300 mq.


L'area est ospita i magazzini di stoccaggio degli apparecchi elettrici ed elettronici da smaltire.

Nell'area ovest trovano spazio l'amministrazione, il laboratorio, l'impianto di depurazione delle acque reflue TARef, i locali per lo stoccaggio, il confezionamento e il trattamento.


Le sostanze vengono classificate a seconda del pericolo principale da esse costituito.

Per questo motivo l’ACR è dotata di un laboratorio, il cui compito consiste nella caratterizzazione del materiale sconosciuto, con l’obiettivo di diminuire il rischio ad esso connesso: il massimo rischio per l’ambiente e per la sicurezza del personale è causato da materiale sconosciuto.
La caratterizzazione dei rifiuti avviene per approfondimenti successivi, fornendo risposte rapide e precise.

Azienda Cantonale dei Rifiuti
Settore rifiuti speciali
 
Via Industria 16
CH-6934 Bioggio
F. +41 (0)91 610 43 44
E-mail
 

Capo settore rifiuti speciali

Paolo Arcioni

Da scaricare