Per le imprese e le aziende

Stampa la pagina

Imprese di smaltimento OTRif/ROTRif

Sono considerate imprese di smaltimento le imprese che prendono in consegna i rifiuti ai fini dello smaltimento nonché i posti di raccolta gestiti dai Cantoni o dai Comuni, o, su loro incarico, da privati.

 

Non sono considerate imprese di smaltimento le imprese che si limitano a trasportare rifiuti per conto di terzi.

Le imprese di smaltimento che ricevono rifiuti speciali o altri rifiuti soggetti a controllo necessitano inoltre di un'autorizzazione dell'autorità cantonale per ogni unità locale.

 

La costituzione di una impresa di smaltimento necessita di una licenza edilizia.

La domanda di autorizzazione per la gestione di un impianto di smaltimento di rifiuti speciali o soggetti a controllo deve essere inoltrata alla Sezione della protezione dell’acqua, dell’aria e del suolo (SPAAS), accompagnata da una relazione tecnica dettagliata, come indicato nel Capitolo terzo (a partire dall’Art. 6) del Regolamento di applicazione dell’Ordinanza sul traffico dei rifiuti (ROTRif).

 

L’elenco delle imprese di smaltimento rifiuti nel Cantone Ticino è consultabile sul sito www.rifiuti.ch oppure sul sito dell’Ufficio federale dell’ambiente (VeVA online).

 

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha emanato un'ordinanza sulle liste per il traffico di rifiuti OLTRif.

 

A tal fine, tiene conto degli elenchi dei rifiuti e dei metodi di smaltimento della Comunità europea e della Convenzione di Basilea.

Nell'elenco dei rifiuti designa quali:

  • Rifiuti speciali (rs):
    i rifiuti il cui smaltimento rispettoso dell'ambiente richiede, a causa della loro composizione o delle loro proprietà fisico-chimiche o biologiche, un insieme di specifiche misure tecnico-organizzative, anche per quanto riguarda il traffico in Svizzera;
  • Rifiuti soggetti a controllo (rc):
    i rifiuti il cui smaltimento rispettoso dell'ambiente richiede, a causa della loro composizione o delle loro proprietà fisico-chimiche o biologiche, un numero limitato di specifiche misure tecnico-organizzative, anche per quanto riguarda il traffico in Svizzera.
Link utili