ACR e l'ambiente

Agiamo nel nostro ambito di competenza per incentivare la riduzione dei rifiuti e incrementare la sensibilità ambientale della popolazione.

 

Il termovalorizzatore

Bollettino emissioni

Per le scuole

Dedicato alla didattica e all’insegnamento, per comprendere meglio cosa siano i rifiuti, il principio della gestione integrata e l’importanza di ogni nostro gesto quotidiano.

 

Comunicazione e sensibilizzazione

Risorse didattiche

Per i Comuni e la popolazione

Lavori nell'ambito della gestione rifiuti? Vuoi sapere dove siamo e quando raggiungerci? Hai delle domande sulla consegna dei rifiuti all'ACR?

 

La raccolta separata

Unità mobile ACR

Per le aziende e le imprese

ACR si propone ai clienti privati, alle aziende e agli smaltitori come un partner qualificato nello smaltimento dei rifiuti speciali.

 

Rifiuti trattati e tariffe

Impianto trattamento acque reflue (TARef)

10 anni

 ICTR

Allora "vieni e scopri" quali sono i rifiuti che arrivano all'Impianto, quanti sono i camion che scaricano all'ICTR, qual è la temperature dei forni...

 

Prenota subito!

ABC dei rifiuti

Avete delle vecchie videocassette da eliminare?...un vaso di fiori rotto?...o un lenzuolo che non usate più? Qui l'elenco di tutte le tipologie di rifiuti e il metodo corretto e più ecologico per smaltirli.

 

Vai all'ABC

 

Informazioni sul tuo Comune

Serve aiuto?

Potete contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 16:30

 

+41 (0)91 850 06 06

oppure

Scrivici

Visita l’impianto

Conosci l’impianto di Giubiasco e scopri da vicino il ciclo di smaltimento e i sistemi di gestione dei rifiuti.

 

Prenota

News e attualità

07.03.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - Calendario raccolta rifiuti speciali

Dal 13 marzo al 12 giugno 2019 i rifiuti speciali accumulati esclusivamente dalle economie domestiche potranno essere consegnati gratuitamente al servizio Unità mobile dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti che farà tappa, nei comuni del Cantone e del Moesano aderenti all’iniziativa.

 

Da scaricare

22.02.19
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - 10 anni ICTR

Lo sapevate che l’energia elettrica messa in rete dal termovalorizzatore in 10 anni è pari al fabbisogno di ca. 205’000 famiglie.

Il 9 agosto di quest’anno ricorrono i 10 anni dall’accensione del primo fuoco all’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti (ICTR) di Giubiasco.

 

In occasione di questa ricorrenza l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) propone - a coloro che non ne hanno ancora avuto occasione - la possibilità di scoprire l’Impianto e il suo funzionamento durante 4 sabati (mattina o pomeriggio) 16 marzo, 11 maggio, 7 settembre e 9 novembre.

 

Da scaricare

10.10.18
Comunicati stampa, News

Il DT al Monte Bar con “Territorio e Montagne pulite”

Il Dipartimento del territorio (DT) informa che domenica 14 ottobre 2018, in occasione della Giornata mondiale contro l’incremento dei rifiuti, sarà presente alla capanna del Monte Bar (Capriasca) con la campagna anti-littering “Territorio e Montagne pulite”, progetto realizzato in collaborazione con la Federazione Alpinistica Ticinese (FAT), il Club Alpino Svizzero (CAS) – Sezione Ticino e con il sostegno dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).

 

Da scaricare

04.10.18
Comunicati stampa, News

Comunicato stampa - Rifiuti: 10 fr. in meno alla tonnellata

Il Consiglio di Stato ha ratificato il contratto di prestazioni 2019 tra lo Stato e l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) concernente i costi delle prestazioni che concorrono alla determinazione della tassa annua per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani comunali.