Il Settore comunicazione e sensibilizzazione vuole offrire un canale di comunicazione istituzionale con la popolazione, i comuni, la scuola e i media, e ha come obiettivo di sensibilizzare, formare e informare il pubblico sulle attività e i servizi di ACR, sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulle misure atte a ridurne il carico ambientale e promuovere la politica federale di gestione integrata dei rifiuti.
In tal senso il Settore in collaborazione con il Dipartmento del territorio realizza campagne di comunicazione, e fornisce consulenza in merito ad attività e iniziative di sensibilizzazione.
Pianifica, promuove e collabora ad eventi, progetti e conferenze dedicati alla gestione integrata dei rifiuti e si occupa delle visite agli impianti e opera da diversi anni con il mondo della scuola, attraverso lezioni in classe e attività di animazione.
Il Settore gestisce, inoltre, le relazioni con i media, le relazioni istituzionali e promuove la conoscenza dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti, nel rispetto dei principi della trasparenza e del servizio pubblico.