La separazione Che sia seguita da riciclaggio o smaltimento, la raccolta separata degli pneumatici usati è vantaggiosa dal punto di vista ecologico. Nel primo caso perché gli pneumatici consumati ma qualitativamente in ordine possono essere rigenerati, ossia muniti di un nuovo battistrada con relativa economia di risorse e minor carico ambientale. Nel secondo caso perché gli pneumatici inservibili (non rigenerabili) vengono bruciati in cementifici o in appositi impianti, ciò che permette di ricuperare l’energia in essi contenuta, risparmiando così grandi quantitativi di combustibili fossili. La raccolta Gli pneumatici usati (categoria di rifiuti classificata quale «rifiuto soggetto a controllo - rc») vengono consegnati ai garagisti o alle imprese di smaltimento autorizzate. Essi riscuotono in genere un contributo di smaltimento a copertura dei costi. Il riciclaggio Gli pneumatici raccolti separatamente hanno tre diverse destinazioni a dipendenza della loro qualità: - rigenerati e riutilizzati;
- sfruttati per il loro potere calorico tramite incenerimento in cementifici;
- esportati per essere riutilizzati o riciclati.
Gli obiettivi - Migliorare l’esistente sistema di ripresa degli pneumatici usati e creare maggiore trasparenza sull’uso del contributo di smaltimento riscosso.
- Passare dal contributo di smaltimento posticipato a un contributo di riciclaggio anticipato.
- Incentivare lo smaltimento in Svizzera.
Le regole d'oro - CONSEGNARE gli pneumatici usati ai punti di vendita e ai centri comunali attrezzati.
- TENERE presente che gli pneumatici sono esclusi dalla raccolta degli ingombranti.
|