Gestione integrata dei rifiuti

Per gestione integrata dei rifiuti si intende l'insieme delle politiche e delle strategie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e salvaguardare l’ambiente.

Il sistema di gestione integrata in Svizzera si basa su un processo composto di 4 pilastri fondamentali.

I primi tre pilastri sono attuabili solo grazie al contribuito dei singoli cittadini e dell’economia.

 

Ridurre, limitando la produzione di rifiuti attraverso la fabbricazione di beni durevoli, utili e riciclabili e diminuendo l’impiego di sostanze tossiche nella fase di produzione e nei prodotti finiti. Evitare l’”usa e getta”.


Per approfondimenti:

 


Riutilizzare, nel limite del possibile gli scarti prodotti, promovendo lo scambio dell’usato e gli acquisti di merci di seconda mano.



Riciclare
i rifiuti, separando e reintroducendo i rifiuti nel ciclo economico sotto forma di prodotti al fine di risparmiare risorse ed energia.

 

Per approfondimenti:

Lo scopo della politica federale in merito alla gestione degli scarti prodotti dalla nostra società, però, non è riciclare tutto e a qualunque prezzo: per certi materiali l’incenerimento e la valorizzazione a fini energetici possono essere più razionali e maggiormente convenienti da un punto di vista ambientale ed economico.                

 


Smaltire correttamente i rifiuti, l’incenerimento nel camino o all’aria aperta, l’abbandono dei rifiuti o l’eliminazione tramite lo scarico fognario sono pericolosi per l’ambiente.

 

Di conseguenza uno smaltimento corretto - ultimo elemento di un processo consequenziale – è oggi strettamente necessario per trattare quella frazione di rifiuti residui (in Svizzera, circa il 50% del totale dei rifiuti prodotti) rimanenti, che non possono essere riutilizzati o riciclati.

In quest’ultimo ambito opera ACR, nel pieno rispetto della gestione integrata dei rifiuti.

 

Per approfondimenti:

Azienda Cantonale dei Rifiuti
Strada dell'Argine 5, CH-6512 Giubiasco - T. +41 (0)91 850 06 06
© 2018 ACR - Tutti i diritti riservati