Scheda

Stampa la pagina

Capsule in alluminio

Tutti i materiali presenti nelle capsule sono riciclabili: l’alluminio così come i fondi  di caffè. Dai vari punti di raccolta, le capsule vengono poi inviate a un impianto di vagliatura. Macchinari moderni triturano le capsule e separano mediante un vaglio l’alluminio dai fondi di caffè. L’alluminio triturato e separato da materiali estranei viene poi trattato in fonderie di paesi esteri vicini, utilizzando tecnologie moderne e con bassissima generazione di emissioni nocive. I fondi di caffè vengono trasformati in compost o come fonte energetica ecologica.

 

La separazione

Si raccolgono separatamente:

  • Capsule in alluminio

 

(Attenzione: le capsule in alluminio vanno smaltite nei contenitori di raccolta appositamente contrassegnati. Non gettatele nel container destinato all’alluminio domestico.)

 

Non appartengono a questa frazione:
  • Capsule in plastica o materiali compositi
 

La raccolta

Sono sempre più numerosi i comuni che mettono a disposizione dei cittadini un contenitore per la raccolta delle capsule in alluminio.
Le capsule usate possono anche essere consegnate presso le boutique Nespresso o i negozi partner. I clienti Nespresso possono anche ordinare sacchetti speciali per il riciclaggio, riempirli con capsule di caffè usate e lasciarli nella cassetta delle lettere per il postino.

 

Il riciclaggio

Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare fino al 95% dell’energia necessaria per la normale produzione di alluminio e nove chili di CO2 per ogni chilo di alluminio.

 

..

Cosa smaltisco qui?

Capsula per caffè Nespresso

Info per il tuo Comune

 

Cerca le informazini sullo smaltimento immettendo la località o codice di avviamento postale.

 

Trova le info →

Recycling-Map

 

Trova i centri di raccolta immettendo la località o codice di avviamento postale.

 

Vai alla Mappa →