Scheda

Stampa la pagina

 

Amianto

Cos’è il cemento-amianto?

Comunemente chiamato Eternit (della ditta omonima), è un prodotto di derivazione industriale, contenente amianto fortemente agglomerato (FA) nel quale le fibre nocive sono saldamente agglomerate in una matrice cementizia, composto da un impasto di circa il 90% di cemento e un 10% di asbesto.

In passato è stato utilizzato ad esempio per i rivestimenti di facciate, le condotte di aerazione, i manufatti stampati, le lastre ondulate sui tetti, tubazioni e canalizzazioni, ecc.

 

Dal 1° marzo 1989, il Consiglio federale ha vietato l'uso generale dell'amianto in Svizzera, inclusa la fabbricazione di prodotti e oggetti contenenti amianto e l'importazione di relativi prodotti commerciali. Per speciali prodotti tecnici in determinate applicazioni si è prorogato il termine sino alla fine del 1994.

 

In cosa consiste il pericolo?

Il pericolo proviene dalle polveri nocive che si liberano durante la lavorazione. Fintanto che rimane in forma agglomerata, non costituisce pericolo né per la salute né per le acque.

 

Principi per lo smaltimento

Il cemento-amianto deve essere smaltito in discariche autorizzate per materiali inerti di tipo B.

 

ReteInfo Amianto www.ti.ch/reteinfoamianto è una piattaforma di competenze, con lo scopo di fornire informazioni sulla corretta gestione e sul corretto smaltimento di materiali contenenti amianto.

..

Cosa smaltisco qui?

Eternit (amianto)
Fioriera in eternit

Info per il tuo Comune

 

Cerca le informazini sullo smaltimento immettendo la località o codice di avviamento postale.

 

Trova le info →

Recycling-Map

 

Trova i centri di raccolta immettendo la località o codice di avviamento postale.

 

Vai alla Mappa →